Archivi

SCOZIA: SCOPERTA LA DIETA DEI SOLDATI ROMANI

L’esame delle latrine di un antico campo militare romano, in Scozia, ha permesso di scoprire che la dieta dei soldati che andavano in guerra era essenzialmente a base di uova e pizza. Un ulteriore studio dei resti del pranzo dei legionari, vecchi ormai di 2000 anni, potrebbe fornire altri indizi sulle abitudini alimentari delle truppe guidate da Gneo Giulio Agricola, l’esercito che si aprì la strada fino alla Scozia del nord e sconfisse le tribù della Caledonia nella battaglia del monte Graupio, nell’84 d.C.
Gli archeologi si stanno però interrogando su un altro particolare: le quindici latrine finora scoperte nel sito di Devona presso Kintore, nella contea di Aberdeen, a circa venti chilometri dal luogo della battaglia, furono scavate a coppie di due. Per spiegare questa caratteristica, sono state avanzate teorie che vanno dall’amore degli antichi romani per la simmetria al suggerimento che semplicemente amassero una buona conversazione.
Oltre alle latrine, che hanno rivelato tracce di uova, gli scavi hanno permesso di scoprire anche 120 forni per il pane, molto simili a quelli usati ancora oggi per cuocere la pizza.
Fonte: Le Scienze
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia