Archivi

ROMA. «Chiudete via dei Fori imperiali».

«Invece di spendere tanti di quei soldi per ripavimentare via dei Fori Imperiali, così da renderla ancora più scorrevole, quasi fosse una autostrada urbana, perché non approfittiamo della cantierizzazione per chiuderla definitivamente al traffico automobilistico?».
A lanciare la provocazione, è il presidente del Municipio X, Sandro Medici.
«È davvero desolante – prosegue la nota – che una amministrazione così intelligente come la nostra non trovi il coraggio e la lungimiranza per realizzare il semplice ma straordinario progetto dì restituire al Parco archeologico dell’Appia Antica la sua sorgente naturale che è il Colle del Campidoglio. Ci si inorgoglisce per il ritrovato prestigio internazionale di Roma, per la capacità attrattiva di flussi sempre maggiori di turismo, e poi si resta inchiodati a una mentalità provinciale e politicamente modesta, che assegna al modello automobilistico la sua intoccabile centralità».
La questione se chiudere o meno al traffico via dei Fori Imperiali è del resto cavalcata da anni da Legambiente Lazio.
«Via dei Fori Imperiali andrebbe chiusa al traffico. Noi lo andiamo dicendo da almeno 10 anni – ricorda il presidente Lorenzo Parlati – D’altronde è ormai noto il grande successo che riscuotono le domeniche ecologiche proprio su via dei Fori».


Fonte: Il Tempo 18/08/2007
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia