Archivi

LAGO DI BRACCIANO: RITROVATA LA DEA MADRE DI UN VILLAGGIO NEOLITICO

Ottomila anni dopo, riemerge la piccola Dea Madre del lago di Bracciano. Un importante ritrovamento avvenuto nel corso delle ricerche subacquee condotte dalla Soprintendenza speciale del Museo nazionale etnografico “Luigi Pigorini”, sotto la direzione di Maria Antonietta Fugazzola Delpino, in località “La Marmotta” (Anguillara Sabazia).
È stato scavato un grande villaggio neolitico, dedicato alle manifestazioni di culto, che ha restituito una splendida rappresentazione naturalistica di una donna matura, particolarmente florida che rimanda ad una divinità femminile. Le acque hanno conservato per quasi otto millenni dalla cerimonia rituale un’immagine opulenta della “dea” mediterranea. La piccola e raffinata scultura in steatite potrà essere ammirata dall’8 dicembre (tutti i giorni tra le 9 e le 20) nel Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, piazzale Guglielmo Marconi 14.
La statuetta può essere ricollegabile all’antichissimo culto della Grande Madre e si pensa possa essere la dea protettrice della fertilità della terra e della fecondità degli uomini e degli animali.
Fonte: Corriere della Sera 22/11/02 (Cronaca di Roma)
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia