Yves COPPENS, Le Origini dell’Uomo.

Pubblicato il : 29 Gennaio 2009

Il volume ha vinto il Premio Andersen 2008 – il mondo dell’infanzia (gli Oscar del libro per ragazzi), con il riconoscimento del Miglior Libro di Divulgazione.
Yves Coppens è uno dei maestri di una disciplina relativamente giovane, la paleoantropologia, che studia le origini dell’uomo e che dagli anni Sessanta ha compiuto eccezionali passi in avanti grazie a successive, clamorose scoperte. Fra queste forse la più celebre è quella di Lucy, giovane Australopiteco scoperta proprio da Coppens in Etiopia nel 1961.
Membro del prestigioso Collège de France e primo fondatore di una cattedra di Paleoantropologia in Europa, Coppens è oggi ritirato dalla vita accademica per raggiunti limiti di età. Continua però a scrivere e lavorare e gli studi sulle origini dell’uomo restano inestricabilmente legati al suo nome.
Questo celebre scienziato ha deciso di raccontare l’affascinante storia delle origini dell’uomo per suo figlio e di farsi accompagnare da un’artista, Sacha Gépner, le cui straordinarie tavole restituiscono tutto il fascino e il mistero che la storia di Coppens comunica al lettore.
Nessuno avrebbe potuto raccontare questa favola moderna sull’alba dell’umanità meglio di Coppens: per questo consigliamo il libro a qualsiasi lettore fra gli 8 e i 99 anni.
 
Info:
Illustrazioni di: Sacha Gepner  – Testi di: Soizik Moreau  
Edizioni Jacabook, Milano 2008, pp. 64
Prezzo: Euro 18,00 
ISBN: 978-88-16-57325-3 


Mail: serviziolettori@jacabook.it
Cronologia: Preistoria
Link: http://www.jacabook.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners