Archivi

PULSANO (FG) – La lourdes dei pagani nel Gargano

Rappresentava la Lourdes di antiche popolazioni locali pagane, scomparse intorno al V secolo dopo Cristo, l’area adiacente all’attuale abbazia di Santa Maria di Pulsano, nelle campagne di Monte Sant’Angelo nel Gargano, dove scorreva il fiume Alteno in cui si immergevano i malati per ottenere la guarigione.
La scoperta del luogo dove scorreva il fiume, oltre a quella che in una grotta a pochi metri dal fiume avveniva l’adorazione di Podalirio, la divinità pagana alla quale ci si rivolgeva appunto per le guarigioni, è stata fatta dal responsabile del settore archeologia della Soprintendenza ai beni culturali di Foggia, Francesco Paolo Maulucci. “Abbiamo ritrovato — ha detto — la montagna da dove sgorgava l’acqua del fiume Alteno, che passava a pochissimi metri dalla grotta di Pulsano dove avveniva il culto di Podalirio, la divinità pagana alla quale si chiedeva di intercedere per la cura del corpo. Nella roccia, infatti, ho individuato numerose fessure da dove sgorgava l’acqua del fiume e poi ci sono tantissime altre tracce che ci hanno permesso di ricostruire il rituale della guarigione”.

Nei pressi dell’abbazia di Pulsano esiste anche un vallone dove confluiva l’acqua del fiume Alteno che poi raggiungeva l’attuale golfo di Manfredonia. “Ci sono moltissimi scrittori greci — ha aggiunto Maulucci — che indicano la grotta della divinità di Podalirio a una distanza di 100 stadi dal mare nei pressi del fiumicello.
Ebbene dal Golfo di Manfredonia, percorrendo a piedi la strada, fino alla grotta che si trova nei pressi dell’abbazia, la distanza è esattamente di 100 stadi e poi ci sono le tracce del fiume che sono inequivocabili”.
Fonte: Presstoday 09/01/03
Autore: Redazione – La Provincia.it
Cronologia: Arch. Magna Grecia

Segnala la tua notizia