Archivi

PORTICI – Ercolano: Nasce il Centro studi Herculaneum.

E’ stato inaugurato il «Centro internazionale per gli studi di Herculaneum» promosso nell’ambito del programma Urban per la riqualificazione della città.

L’appuntamento, riservato alle autorità e agli addetti ai lavori, è stato nell’esedra dell’Antiquarium all’interno degli Scavi di Ercolano. Nel corso della serata si assisterà inoltre in particolare anche diretta televisiva «Pompei Live» realizzata dalla Firefly per Channel 5. Il Centro, che avrà sede in villa Maiuri quando saranno naturalmente terminati i lavori di restauro, è gestito dall’omonima associazione realizzata dalla Città di Ercolano, dalla Soprintendenza archeologica di Pompei e dalla British School di Roma.

A finanziare l’attivazione dei corsi di studi con apposite leggi è stato il ministero per i Beni Culturali, su proposta del senatore Antonio Franco Girfatti. La nuova struttura ha registrato inoltre il particolare impegno del sindaco Nino Daniele oltre che dell’Ufficio Urban coordinato dall’architetto Massimo Iovino, del soprintendente archeologico di Pompei, Pietro Giovanni Guzzo, del direttore della British School Andrew Wallace-Hadrill e del direttore regionale per i Beni Paesaggistici, Stefano De Caro.

«Il rapporto con partner di così grande prestigio culturale e internazionale come la Soprintendenza archeologica e la British School – ha intanto sottolineato il sindaco Daniele – è naturalmente per noi un motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

A breve avremo non soltanto un Centro di alta formazione in archeologia, ma anche un luogo estremamente qualificato di ricerca e di scambi di saperi di rilievo internazionale».


 


Fonte: Il Mattino 28/06/2006
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia