Marco CHIOFFI, Giuliana RIGAMONTI, Màstabe, stele e iscrizioni rupestri egizie dell’Antico Regno.

Pubblicato il : 2 Gennaio 2012
Copertina_Mstabe
Marco Chioffi e Giuliana Rigamonti propongono un primo volume antologico di testi dell’Antico Regno. Si tratta di testi incisi sulla pietra e non scritti su papiro. Quasi tutti i testi dell’Antico Regno infatti si sono conservati grazie all’incisione sulle facciate e sulle pareti delle tombe di coloro che hanno voluto così tramandare ai posteri il ricordo del loro nome e delle imprese della loro vita. La scelta di testi dell’Antico Regno è caduta innanzitutto su quattro stele funerarie della IV dinastia.
Il tema dell’autobiografia è invece trattato in altri due testi. I testi autobiografici compaiono nel corso dell’Antico Regno: dapprima semplici elenchi dei titoli del defunto (III-IV dinastia), diventano dei veri e propri testi incisi in forma di stele sulle pareti delle tombe, raggiungendo anche caratteristiche letterarie di grande qualità, come nell’autobiografia di Uni; con il Nuovo Regno compariranno anche sulle statue. Per la presentazione dei testi gli autori hanno adottato il metodo già collaudato in altri volumi, con il testo geroglifico affiancato da trascrizione, traduzione e commento. In questo modo anche un pubblico di non specialisti ha la possibilità di accostarsi direttamente a testi più o meno famosi, e tentare così di affrontare anche uno studio della scrittura geroglifica.

Gli autori
MARCO E. CHIOFFI
Nato a Milano nel 1942. Laureato in lettere classiche, specializzato in filologia egizia e archeologia sottomarina. È autore dei libri: Archeologia sottomarina, fonte di conoscenza del commercio marittimo antico; Anfore a Pantelleria, e di molti articoli per pubblicazioni italiane e americane. Ha insegnato geroglifico presso le Fondazioni Bernardelli e U.T.E.; Università di Bologna, sede di Ravenna, distaccamento di Trapani e Circolo Filologico Milanese. È membro dell’International Association of Egyptologysts, dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, dell’Institute of Nautical Archaeology, dell’Associazione italiana Archeologi Subacquei, dell’European Association of Archaeologists.
GIULIANA M.C. RIGAMONTI
Diplomata presso l’Università Cattolica di Milano e presso l’Association Angevine et Nantaise d’Égyptologie ISIS. È membro dell’International Association of Egyptologysts, dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, di The Egypt Exploration Society e dell’Association d’Égyptologie Imhotep

Info:
Testo geroglifico, traslitterazione, traduzione sia letteraria sia critica
Pagine 296 – Anno di edizione 2011 – Formato 170 × 240 mm
Copertina Brossura – Prezzo di copertina € 28,00
ISBN    978-88-7586-315-9
Collana    Il Grande Scriba (Le Storie)
Edittrice La Mandragora, via Selice 92, 40026 IMOLA (Bo)
Tel. 0542642747, fax 0542647314
e-mail: info@editricelamandragora.it – url: http://www.editricelamandragora.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners