Archivi

M. Cantusci, R. Carta, C. D’Anzica, B. De Propris, D. Scarpati, Riabilitazione e archeologia. Come utilizzare l’archeologia nella riabilitazione e viceversa.

(Espera Museologia, 1) Roma 2008, pp. 79, euro 12,00

Il progetto nasce nel 2006, per merito del Centro Riabilitativo TANGRAM, e di Dario Scarpati, Direttore del Museo Civico di Poggio Mirteto (RI) ed ha visto la collaborazione del DLF di Roma – Gruppo Archeologico e della Soprintendenza Archeologica di Roma, nella persona della dott.ssa Paola Filippini, che ha permesso lo svolgimento delle attività nel sito delle Terme Romane di via Diego Fabbri.
Dall’introduzione: “L’apertura di un laboratorio di archeologia sperimentale con persone che presentano difficoltà ha permesso di fare esperienza di alcune, forse nuove, potenzialità da esplorare. Attraverso il reperto archeologico è possibile ricostruire l’ampia serie di rapporti temporali, causali e relazionali (…) divenendo così un moltiplicatore delle potenzialità cognitive e quindi relazionali e di sicurezza del soggetto“.
Il volume è corredato da schede didattiche e schede di supporto alle attività.

La pubblicazione fa parte di un progetto di archeologia sperimentale con ragazzi diversamente abili.

Con questo volume nasce nuova collana editoriale di archeologia – storia antica e museologia edita dalla Editorial Service System di Roma e curata da Espera srl.

Recensioni e segnalazioni:

http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Buoni_Esempi/info-932638288.html
http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Buoni_Esempi/info-932638282.html
http://www.rm.camcom.it/archivio28_eventi_0_310.html


Mail: info@archeologica.com

Segnala la tua notizia