Il Sito. Osservatorio archeologico online.

Pubblicato il : 21 Luglio 2008

Si pone all’attenzione di coloro i quali esplorano la rete internet alla ricerca di notizie di archeologia relativa all’Italia Meridionale il nuovo servizio offerto dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Si tratta de “Il sito. Osservatorio archeologico online” (http://www.storia.unina.it/archeo/index.html), attivato sotto la direzione scientifica della prof.ssa Giovanna Greco della Facoltà di Lettere e Filosofia, per la verità ancora, in parte, in fase di allestimento, che risulta uno dei pochissimi siti, in lingua italiana e realizzato da un’Università, dedicato al settore archeologico.

Varie risultano le sezioni di cui si compone il sito: si spazia dalla lettura delle ampie schede, corredate di immagini, dedicate all’attività di scavo, condotte dalla sezione di Archeologia e Storia Antica del Dipartimento di Discipline Storiche “E. Lepore” alla ricca rassegna di indagini archeologiche in Italia Meridionale.

E poi, un forum telematico dedicato alla discussione su temi di archeologia, un calendario delle iniziative di interesse archeologico ed elenchi aggiornati di risorse web per l’archeologo, di motori di ricerca e links.


Autore: Prof.ssa Maria Rosa Turi
Link: http://www.storia.unina.it/archeo/index.html

Print Friendly, PDF & Email
Partners