CORCIANO (Pg). Antiquarium Comunale.

Pubblicato il : 28 Dicembre 2010
corciano_1
L’Antiquarium raccoglie reperti paleontologici, preistorici e numerose testimonianze di età etrusca e romana provenienti dal territorio comunale.
Il Museo nasce all’insegna di un nuovo modo di concepire la mostra, non più come luogo di esposizione statico, ma dinamico, capace di rinnovarsi, di stimolare approfondimenti ed aggiornamenti e di mettersi soprattutto in relazione con il territorio.
Il percorso espositivo è  prevalentemente cronologico ed inizia con la sezione Paleontologica che comprende resti di fossili di ammoniti mesozoici e quelli di mammiferi quaternari,per poi proseguire con l’esposizione di reperti preistorici e protostorici risalenti al Paleolitico superiore, all’ Età del Rame, del Bronzo e del Ferro.
I reperti sono accompagnati da un aggiornato apparato didattico che illustra due tappe fondamentali della storia del territorio.
Si passa poi alla sezione dedicata all’archeologia classica con testimonianze etrusche e romane, tra gli oggetti più significativi segnaliamo la riproduzione di un carro etrusco, un grande sarcofago e  numerosi bronzetti a figura umana e animale.
corciano_2Nella sezione dell’età ellenistica alcune tombe provenienti dalla necropoli di Strozzacapponi sono state ricostruite in scala 1:1 e sono stati ricollocati i corredi funerari nella posizione originale; arricchiscono l’esposizione alcuni pezzi concessi in prestito temporaneo dalla Direzione dei Musei Vaticani.

Info:
ANTIQUARIUM COMUNALE – Via Cornaletto, 4/C – 06073 Corciano
Associazione Promozione Corciano – tel. 075-5188255/260 email: info@promozionecorciano.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners