Archivi

BUCAREST (Romania): Trovati i più antichi resti europei di Homo sapiens.

La scoperta è stata fatta a Pestera cu Oase, nei Carpazi rumeni.
L’analisi di queste ossa risalenti a 34.000 – 36.000 anni fa indica la possibilità di un incrocio con l’uomo di Neanderthal.

Sono stati portati alla luce in un villaggio dei Carpazi da un’équipe di ricercatori americani guidati dal professor Erik Trinkhaus. Si tratta della mascella di un maschio adulto e delle ossa di altre due persone, tra cui un adolescente, vissute nell’area dell’attuale Romania 34.000 – 36.000 anni fa; in precedenza i resti umani europei più arcaici datavano circa 30.000 anni fa.

Le scoperte non finiscono qui. L’analisi della grandezza della mascella del maschio adulto ha mostrato misure notevoli, approssimativamente quanto altri reperti risalenti a 200.000 anni fa. Questa caratteristica primitiva ha suggerito la possibilità di un incrocio tra homo sapiens e gruppi umani ancor più arcaici come l’uomo di Neanderthal; se ciò fosse vero, parte dell’evoluzione della specie sarebbe avvenuta anche sul suolo europeo.

Lo scarso numero di esemplari trovati a Pestera cu Oase (che in rumeno significa “cava di ossa”) induce alla prudenza, ma le ricerche confuterebbero la teoria dell’origine esclusivamente africana dell’Homo sapiens supportata da studi genetici e molecolari che escludono un contributo dell’uomo di Neanderthal al nostro attuale DNA. L’evoluzione umana sarebbe dunque un “magnifico mosaico”, ha commentato un altro archeologo, l’inglese Clive Gamble.

La pubblicazione dello studio di Trinkhaus e colleghi su “Proceedings of the National Academy of Sciences” e “Journal of Human Evolution” giunge solo tre mesi dopo il rinvenimento a Herto, in Etiopia, dei più antichi crani di Homo sapiens mai trovati. Questi presentano caratteristiche moderne che, se possedute dall’uomo già 160.000 anni fa, confuterebbero la possibilità di un’evoluzione a partire da incroci con altre specie, confermando l’ipotesi di un’evoluzione solo africana.
Fonte: Corriere della Sera 23/09/03
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia