Archivi

Castel San Giorgio (Sa): Nuova scoperta archeologica.

Nuova scoperta archeologica su una grande superficie edificabile alla frazione Aiello Campomanfoli di Castel San Giorgio dove si sta costruendo un lotto di venti appartamenti su iniziativa dell’Iacp-Futura.

Risalgono ad un mese fa i primi ritrovamenti, i cui reperti furono consegnati alla Soprintendenza di Salerno. In quella occasione i lavori furono sospesi momentaneamente, in attesa che venisse recintata la superficie interessata ai lavori di scavo. Compiuta questa operazione, i lavori per la edificazione delle abitazioni ripresero regolarmente. Ora ci si trova al cospetto di un’altra scoperta di grande interesse archeologico.

È venuto alla luce, nell’area recintata sottoposta ad indagine, un muro risalente al ’79 d.C. all’anno cioè in cui avvenne la eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano. Gli interessati ai lavori, hanno dato comunicazione del ritrovamento all’architetto Lorenzo Santoro, nuovo responsabile dell’area archeologica dell’Agro nocerino e di Cava de’ Tirreni, succeduto all’architetto Giuliana Tocco Sciarelli da pochissimo tempo destinata all’Ufficio del Soprintendente Zampino. Alla fine del 2005 fu un ispettore di polizia del posto e rinvenire molti reperti consegnati alla Soprintendenza.

Risalivano al secondo secolo prima di Cristo sino al terzo dopo Cristo. “Se la notizia fosse confermata – spiega il sindaco Andrea Donato – sarebbe la conferma che Castel San Giorgio ha una sua precisa identità già dall’antichità e che bisogna continuare nell’opera di rivalutazione delle bellezze archeologiche e architettoniche del paese.”

 


Fonte: Il Mattino

Segnala la tua notizia