Archivi

NOCERA SUPERIORE (Av): Scoperte dagli scavi del battistero.

Stanno regalando emozionanti scoperte gli scavi cominciati qualche settimana fa, a Nocera Superiore, per sondare il terreno su cui verrà realizzato il parco archeologico. Sulla base di un progetto realizzato dall’amministrazione comunale, sotto la preziosa direzione della Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, per mano degli addetti dell’ ufficio scavi di Nocera Superiore, l’area un tempo destinata a mercato boario sta pian piano lasciando scoprire che cosa era nell’antichità.

Difficile stabilire di cosa si tratti, ma dai primi giorni di lavoro è emersa la presenza di un edificio abbastanza grande, crollato su se stesso, che al suo interno nasconderebbe ancora i resti delle persone che lo occupavano al momento della sua distruzione. Data l’esiguità degli elementi a disposizione degli esperti, non è stato ancora possibile stabilire a che epoca risale il materiale ritrovato. Ma allo stato attuale dello scavo è già possibile intuire che avevano ragione quanti, studiosi ed esperti, insistevano per cominciare lo scavo nell’area più vicina al Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore.

I ritrovamenti di questi giorni lasciano ben sperare anche per i sondaggi che partiranno per la realizzazione della villa comunale, nella zona adiacente il comune. Già ieri è stata riportata alla luce una colonna, probabilmente di epoca romana, segno, anche lì, della presenza di un edificio.

 


Fonte: Il Mattino
Cronologia: Arch. Medievale

Segnala la tua notizia