Archivi

YORK (GB) – UN’AUTOSTRADA ROMANA

Un’autostrada romana collegava York con le fortezze costiere di Scarborough e Ravenscar.

L’apparente regola secondo cui le strade possono solo continuare a diventare più grandi è stata infranta da alcuni archeologi, che hanno scoperto in Inghilterra una strada romana più larga della vicina autostrada moderna.
Nascosto sotto i giardini dello Yorkshire del nord, il nuovo tratto di ghiaia e lastre di rocce sedimentarie è largo più di dieci metri e collegava nel primo secolo York con la sede di una guarnigione di 1000 uomini presso Malton e con le fortezze costiere di Scarborough e Ravenscar.
“Avevano bisogno di un accesso rapido per le truppe con spazio per sorpassare qualsiasi altra cosa usando la strada,” dice Mark Stephens, dell’associazione MAP, che ha organizzato il recupero prima che la strada romana venisse distrutta.Secondo Stephens, “la strada fu originariamente costruita, come la maggior parte delle strade romane, per muovere rapidamente l’esercito, ma divenne presto più importante per ragioni economiche, poichè rese più agevoli gli scambi commerciali.
“Come avviene per le strade moderne, anche quella romana aveva bisogno di frequente manutenzione. Gli archeologi hanno infatti osservato vari strati di pavimentazione successiva, probabilmente resi necessari dai danni provocati dal peso dei carri.
Fonte: Le Scienze 09/10/02
Autore: Redazione
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia