VELLETRI (Roma). Riapre al pubblico con nuovi allestimenti il Museo Civico Archeologico.

Pubblicato il : 26 Ottobre 2011
L’origine collezionistica della raccolta, la nascita del museo nel periodo post-unitario e il clima culturale dell’epoca in cui gli Ispettori Onorari svolsero un ruolo fondamentale per la tutela del territorio nazionale rappresentano la nuova chiave di lettura dei nuovi itinerari che saranno presentati alle autorità Giovedì 17 Novembre alle ore 10.30.
Importanti acquisizioni, provenienti da scavi recenti, sono state inserite e valorizzate con nuovi restauri e allestimenti e, talvolta, con la ricostruzione di antichi contesti (tra cui un’area di scavo di un settore di villa romana).
Il principio che ha ispirato il nuovo allestimento è quello del work in progress per i continui apporti che provengono da nuovi scavi, favorendo la possibilità di fruire immediatamente di quanto rinvenuto con l’inserimento anche di materiali che saranno sottoposti a restauro solo successivamente.
Nel duplice percorso (il primo rivolto ad un ampio pubblico, con pannelli bilingui, il secondo illustrato per i bambini) emerge l’attività dei tre Ispettori Onorari che operarono a Velletri nella seconda metà dell’Ottocento (all’ultimo dei quali, Oreste Nardini, è stato intitolato il Museo stesso). La veste grafica, le citazioni testuali poste in apertura nei pannelli bilingui, nonché i caratteri utilizzati rimandano al medesimo periodo storico, ai giornali dell’epoca di cui sono riportati fedelmente notizie, scoperte e commenti dell’archeologia locale del tempo.
L’Itinerario Bimbi, il percorso illustrato, rivede gli stessi temi in modo più accattivante: l’impaginato, la grafica, le immagini, le figure dell’ispettore e di due bimbi – sempre presenti come guida/mascotte – fanno riaffiorare il gusto di quel tempo, stimolando con giochi e quesiti l’attenzione e la curiosità, incoraggiando a elaborare in forma autonoma e creativa.
In occasione della cerimonia di riapertura sarà consegnato al Museo Archeologico “Oreste Nardini” la targa Herity, certificazione internazionale di qualità.

Info:

Museo Civico Archeologico Oreste Nardini – Via G. Mameli, 6 – Velletri (Roma)
Tel. 0696158268, tel/fax 0696158239
Sito web: http://www.velletrimusei.it, e-mail: museicivici@velletrimusei.it
Print Friendly, PDF & Email
Partners