Archivi

TRIESTE. Cranio C – Patrimonio Paleoantropologico Mondiale.

Per la prima volta al di fuori della Croazia, al museo Winckelmann sarà possibile ammirare il cranio C, proveniente dal sito di Krapina, patrimonio paleoantropologico dell’Umanità.
Il sito dei Neandertal di Krapina rappresenta uno dei luoghi più importanti della paleoantropologia mondiale. Scoperto alla fine del XIX secolo sulla collina di Hušnjakovo, fu oggetto di ricerche tra il 1899 e il 1905 sotto la guida del celebre scienziato Dragutin Gorjanović-Kramberger. I reperti, risalenti a circa 130.000 anni fa, sono oggi conservati presso il Museo Croato di Storia Naturale di Zagabria ed il pezzo più emblematico sarà ospitato al Museo Winckelmann di Trieste, dal 22 maggio al 16 agosto 2026.
Oltre alle caratteristiche anatomiche, particolare interesse suscitano le incisioni presenti sull’osso frontale, che potrebbero indicare aspetti simbolici più complessi della vita dei Neandertal.
Il fulcro della mostra è rappresentato dall’esposizione del reperto fossile originale, collocato in una speciale vetrina progettata per garantire condizioni microclimatiche e luminose controllate. I visitatori avranno così un’opportunità unica di osservare direttamente un cranio di inestimabile valore scientifico e culturale.
Accanto al reperto sarà presentato anche un documentario, nel quale, attraverso suggestive immagini, animazioni e commenti di esperti, viene interpretato il significato del Cranio C nel più ampio contesto delle conoscenze sui Neandertal.

Info:
Museo Winckelmann – Comune Trieste – museowinckelmann@comune.trieste.it – dal 22 maggio al 16 agosto 2026.
via della Cattedrale, 15 – 34121 Trieste
costanza.brancolini@comune.trieste.it

Segnala la tua notizia