Archivi

Stefano de’ SIENA, Facciamo i giochi dei greci e dei romani.

giochi_2
Giochi con le noci, con gli astragali e con la palla; giochi di simulazione, logica, memoria, sapienza e abilità mentale; giochi di destrezza, abilità manuale, agilità fisica e del linguaggio; giochi da tavolo e di riflessione; giochi di gruppo, a squadre e di movimento.
Pensato per i ragazzi e per gli operatori didattici e culturali, questo “manuale” fornisce un approccio del tutto particolare all’età classica. Attraverso il gioco, quelle società esprimevano infatti diversi aspetti delle loro culture, molti dei quali potrebbero essere considerati, ancora oggi, come utili punti di riferimento e fornire validi spunti per stimolanti riflessioni.
Contiene gli abstracts del convegno «Il ruolo del gioco nella cultura» (Modena 21 marzo 2010) e alcune considerazioni dell’autore su GIOCO, DIDATTICA, CULTURA e MONDO ANTICO.

Stefano de’ Siena
Nasce a Bologna e vive in provincia di Modena. si occupa di didattica, divulgazione scientifica, libera docenza e progetti di qualificazione scolastica nei campi dell’archeologia e della storia dell’arte antica. Dal 2009 conduce un laboratorio ludico-didattico itinerante sui giochi e i giocattoli del mondo classico.

Dino Mascalzoni
Nasce e vive a Verona, collabora da tempo con la facoltà di Scienze Motorie di Verona presso cui è docente a contratto di Giochi tradizionali ed antichi.
Membro direttivo dell’Associazione Giochi Antichi, in particolare nella direzione generale del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, si occupa di progetti di promozione, di formazione e didattica del gioco tradizionale.

Info:
Prezzo: € 15.00, Formato: 17×24 cm, 160 pagine
Veste editoriale: Brossura
Destinatari: pensato per i ragazzi e per gli operatori didattici e culturali; appassionati e studiosi di giochi antichi.
Codice ISBN: 978-88-7000-527-1
ENRICO MUCCHI EDITORE – Via Emilia EST, 1527, 41100 – MODENA
tel. +39 059.37.40.94 – fax +39 059.28.26.28 – e-mail: info@mucchieditore.it – http://www.mucchieditore.it

Segnala la tua notizia