Archivi

SCOZIA. Un nuovo circolo di pietre.

Gli archeologi al lavoro sull’isola scozzese di Foula (arcipelago delle Shetland) hanno scoperto un antico circolo di pietre cerimoniale perfettamente allineato con i solstizi d’inverno e d’estate.
Le pietre sono state trovate nel corso dell’ultimo giorno di un’estensiva survey geofisica di un’area chiamata Da Heights.

Il gruppo di ricerca ha trovato pietre erette sul suolo che non sembravano essere disposte naturalmente. Approfondite ricerche hanno poi mostrato che le pietre erano parte di un circolo cerimoniale della prima Età del Bronzo. La struttura potrebbe essere stata costruita in un periodo compreso tra il 3,500 ed il 2,000 a.C.
Jayne Lawes, direttore degli scavi, ha dichiarato: “Lo scavo ha provato in maniera definitiva che il circolo di pietre è opera dell’uomo e simile nella struttura ad altri monumenti risalenti al tardo Neolitico, e la prima Età del Bronzo. La reale data di costruzione deve essere ancora provata; ma un coccio di ceramica trovato sepolto sotto 60 cm di fango presso il circolo, potrebbe aiutare a trovare una datazione precisa del periodo in cui il sito era in uso.”
“L’allineamento del circolo di pietre al solstizio invernale ha un significato reale” sostengono gli esperti.  “Mentre in estate l’isola illuminata dal sole per la maggior parte del giorno e della notte, d’inverno la luce del giorno dura solo poche ore”.
“La consapevolezza che i giorni si sarebbero allungati e che la temperatura si sarebbe addolcita doveva essere molto consolante per gli uomini di quei tempi.”
Isobel Holbourn, che possiede il terreno di Foula ove è stata effettuata la scoperta, ha dichiarato: “Sapevamo che c’era qualcosa qui, e gli archeologi hanno trovato un circolo di pietre di forma ovale.
“Si è rivelato che il sorgere del sole in inverno si verifica alla metà del circolo, mentre il solstizio d’estate all’angolo destro, rispetto ad esso.
“Il circolo ha forma ovale, ed al centro era stato scavato un fosso; sono state trovate tracce di un’area pavimentata ed un pezzo di ceramica nera tra le pietre.
“Tutto il materiale è stato inviato ai laboratori per la datazione. Il team di ricerca ha guardato qui il sorgere del sole al solstizio d’estate, il 21 giugno. Dal punto centrale il sole sale sul lato di Ronas Hill – la più alta delle colline dello Shetland, dall’altra parte del mare.”


Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it 06/07/2007
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia