ROMA. Museo Nuovo Mercato Testaccio

Pubblicato il : 24 Marzo 2020
testaccio

Lo scavo del Nuovo Mercato Testaccio, un quadrilatero di circa un ettaro, partito dalla quota stradale di 15,00 metri s.l.m., si è approfondito fino a raggiungere la quota media di 9,00 metri ca. s.l.m ed ha restituito una stratigrafia ininterrotta dall’età primo imperiale alla età contemporanea.
testaccioUna fase primo imperiale (età augustea-età flavia; I sec. d.C.) ha messo in luce nel settore nordorientale dello scavo e poi in quello occidentale, un sistema di ambienti coperti e cortili scoperti serviti da viabilità di servizio che risultano peculiari per il materiale da costruzione utilizzato.
Tutti i “muri” del sistema sono infatti realizzati con anfore svuotate e reimpiegate impilate le une sulle altre.
Allo stato attuale questo sistema di ambienti è stato identificato, nel settore nordorientale come un’ampia area di discariche per materiale edilizio di reimpiego, costituito per la maggior parte da materiale anforario e laterizio, mentre nel settore occidentale come ambienti, probabilmente di magazzino, con piani pavimentali in terra battuta ben riconoscibili.
testaccioLa successiva fase di età medio imperiale (età traianoadrianea; fine I sec. d. C. -metà II sec. d.C.) è caratterizzata nella porzione occidentale dello scavo dai livelli di costruzione di un edificio di forma trapezoidale, identificato come horreum, costituito da file di ambienti rettangolari prospettanti su un ampio piazzale porticato centrale ed in parte obliterato dalle moderne via B. Franklin, a ovest, e via A. Manuzio, a nord. Di questo magazzino si conservano esclusivamente i livelli di costruzione.
L’horreum venne infatti interamente spoliato in età antica (fine III-inizi IV sec. d.C.) fino alle soglie del piano terreno.

Info:
Museo Nuovo Mercato Testaccio
Indirizzo: Via Lorenzo Ghiberti 19, Roma
Sito: http://www.mercatoditestaccio.it/area-archeologica/ – E-mail: info@mercatoditestaccio.it
Ingressi da: via Beniamino Franklin, via Alessandro Volta, via Aldo Manuzio, via Lorenzo Ghiberti.
Il mercato è aperto dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 15:30.

Vedi allegata brochure: Museo Nuovo-Mercato-Testaccio

Print Friendly, PDF & Email
Partners