Archivi

ROMA. Colonna Traiana – Rilievo fotogrammetrico 3D.

traiana

Nei mesi scorsi abbiamo completato il processo di post-elaborazione e consegnato il materiale prodotto per il lavoro di Rilievo fotogrammetrico 3D della Colonna Traiana, eseguito su incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Parco archeologico del Colosseo.
traianaSi tratta del rilievo 3D ad altissimo dettaglio dell’intero monumento nella sua parte esterna, realizzato con tecnica fotogrammetrica 3D e riprese fotografiche da terra e da drone teleguidato.
I modelli digitali creati raggiungono una precisione media, misurata dai numerosi punti di controllo, di circa 3 millimetri, su una struttura complessa che poggia su una base di circa 6 m x 6 m e si eleva per un’altezza di circa 44 metri, compresa la statua sommitale. Il livello di dettaglio dei modelli consente una restituzione fino a scala 1:5 dell’intero monumento.
Il rilievo 3D è stato eseguito per documentare lo stato di fatto della Colonna Traiana ed essere utilizzato come base geometrica e conoscitiva in funzione degli interventi di restauro e conservazione già di seguito avviati.
Sono state prodotte più di 50 tavole a scale diverse e consegnati i modelli 3D, nelle versioni ad altissimo dettaglio e alleggerite per la fruizione rapida.
La documentazione realizzata potrà essere utilizzata anche con finalità di studio e divulgazione con un livello di dettaglio finora mai raggiunto prima.
traianaSi ringrazia il Parco archeologico del Colosseo nella persona del direttore Dott.ssa Alfonsina Russo per la fiducia ed il privilegio accordatoci di poter lavorare su un monumento così importante. Si ringrazia il funzionario archeologo responsabile Dott.ssa Federica Rinaldi per la disponibilità ed il sostegno dimostrato in tutte le fasi del lavoro. Si ringrazia inoltre Dario Della Mora, pilota di droni della Aeropix – Aerial Imaging & Survey, per i voli in condizioni molto complesse e la condivisione, da più di dieci anni, di tante sfide lavorative. Si ringrazia infine Daniela Plasmati, per il prezioso supporto in campo e le lunghe, faticose giornate di elaborazione.
Vi mostriamo, su autorizzazione del Parco archeologico del Colosseo, alcune immagini.

Autore: DI LIETO & c. Srl

Segnala la tua notizia