Archivi

ROBIN LANE FOX: Alessandro Magno.

Traduzione di Guido Paduano.
Einaudi Tascabili (Saggi) 2004, pp. XIV-562, 13,5 – ISBN 8806172506

Le imprese dell’uomo che ha rivaleggiato con gli eroi di Omero e con gli stessi dèi, ispirando il modello leggendario che ha appassionato l’Occidente, dagli imperatori romani a Napoleone. La straordinaria vita di un re che in poco piú di dieci anni ha modificato la storia antica conquistando un impero immenso dalla Grecia all’India.

Robin Lane Fox ha collaborato come consulente storico alla sceneggiatura del film di Oliver Stone dedicato al grande conquistatore, il prossimo kolossal hollywoodiano con Colin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins.

Da oltre duemila anni Alessandro rappresenta un mito dell’eroe che, dall’Occidente alla Cina, ha alimentato un fiume di leggende e di racconti fantastici.Un personaggio grande ed eccessivo in tutto: nel suo coraggio di guerriero, nell’ira e nella generosità, nella vastità delle sue ambizioni e delle sue conquiste, nella fine prematura. Imitato da Cesare e da Augusto, criticato da Petrarca e difeso da Shakespeare, idealizzato da Luigi XIV, preso a modello da Napoleone, non c’è stato imperatore, generale o condottiero che non si sia sentito chiamato a misurarsi con lui. In dieci anni, il giovane Alessandro distrugge un impero che si reggeva da duecento, diventa mille volte piú ricco di qualsiasi altro monarca al mondo, e si accinge a una spedizione in India che sembra sovrumana anche a chi lo venera come un dio. Lane Fox ricostruisce quest’avventura incredibile attraverso il vaglio rigoroso delle fonti e la nitida eleganza di scrittura, consegnandoci un ritratto di forte suggestione.

Cronologia: Arch. Greca

Segnala la tua notizia