Archivi

RICERCHE SUL NEOLITICO DELLA SICILIA ORIENTALE: STENTINELLO (SR)

Il Centro Internazionale di Sperimentazione, di Documentazione e di Studio per la Preistoria e l’Etnografia dei Popoli Primitivi di Siracusa, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Siracusa, ha avviato un’attività di ricerca presso l’insediamento neolitico di Stentinello (SR). E’ possibile partecipare alle attività programmate con turni di almeno due settimane sotto la direzione della Dott..ssa B. Basile, quale responsabile dello scavo, e coordinati dalla Dott.ssa M.R. Iovino. Il cantiere è rivolto esclusivamente a chi ha già iniziato un percorso di studio in ambito archeologico e vuole approfondire le conoscenze e le tecniche di studio di un sito preistorico. E’ possibile partecipare all’intero ciclo di lavorazione in cantiere in quanto l’intervento è strutturato su varie attività (survey, ripulitura di capanna neolitica, campionamenti di sedimenti, flottazione, analisi dei materiali, catalogazione dei materiali, sperimentazione sulle tecnologie di costruzione neolitiche) che saranno affrontati a rotazione dai partecipanti volontari. Sono previste lezioni su argomenti relativi allo studio dei processi archeologici ed un’escursione presso un sito preistorico.
Turni: dal 1 al 30 agosto, per almeno due settimane (le domeniche ed il 15 agosto, liberi).
Sistemazione: Il vitto (alloggio gratuito possibile con attrezzatura da campeggio del partecipante) è a carico dell’organizzazione.
Informazioni ed iscrizioni: Su richiesta degli interessati verrà inviata la scheda di partecipazione che dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 30 giugno p.v. Scrivere via e-mail a: segreteria@archeoluogo.it, miarosa@tin.it oppure a: Centro Internazionale di Sperimentazione, di Documentazione e di Studio per la Preistoria e l’Etnografia dei Popoli Primitivi (Viale Tunisi, 8 – 96100 SIRACUSA) oppure telefonando a: 0039093132199, 003903483819304
Fonte: Redazione
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia