POMPEI (Na). Nascerà un museo civico sulla storia della città vesuviana.

Pubblicato il : 12 Aprile 2008

Gli antichi fasti, l’eruzione del Vesuvio, la rinascita e gli scavi archeologici: sono alcuni dei contenuti del ‘Museo pompeiano’, il museo civico permanente in programma nel comune di Pompei (Napoli) e presentato dal sindaco Claudio D’Alessio.
Il museo avrà un duplice scopo: da un lato quello di promuovere il senso dell’identità, dall’altro quello di offrire un’occasione per i turisti di spostarsi nella città nuova una volta terminata la visita dell’area archeologica.
Resta un paradosso – ha affermato il sindaco Claudio D’Alessio – che una città come Pompei, ricca di storia, non abbia un museo civico sul suo territorio. Dobbiamo assolutamente porvi rimedio. Il Museo avrà lo scopo di custodire e mostrare ai tanti visitatori, ma anche ai tanti pompeiani, quei profondi valori civili, scientifici, culturali e religiosi che la città di Pompei ha espresso fino ad oggi“.
Secondo D’Alessio l’iniziativa rappresenta tra l’atro “una strategia per favorire lo stazionamento dei visitatori in città, in risposta al fenomeno del turismo ‘mordi e fuggi’“.

 


Fonte: Il Denaro 10/04/2008
Cronologia: Arch. Romana

Print Friendly, PDF & Email
Partners