Archivi

PARRANO (TR). Scoperta una grotta sconosciuta nel complesso delle Tane del Diavolo.

parrano

In Umbria il Gruppo Speleologico di Todi ha scoperto una nuova grotta nel complesso di cavità preistoriche noto come Tane del Diavolo, situato nel comune di Parrano (Tr).
Gli scopritori l’hanno denominata Grotta dei Conoidi e vi sono in corso indagini sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
I primi risultati delle ricerche sono stati presentati da Maurizio Todini, Felice Larocca, Federico Spiganti, Donata Luiselli e Mirko Traversari. La cavità custodisce tracce di un’antica presenza umana suggerita da numerosi frammenti ceramici e da resti ossei umani e animali. In particolare, è stata rinvenuta una mandibola pertinente probabilmente a una giovane donna. Le testimonianze si concentrano, al momento, su cinque aree discoste tra loro, ma situate in prossimità di biforcazioni.
Le ceramiche suggeriscono due fasi di frequentazione: la fine del V millennio e il II millennio a.C. La gran parte dei vasi ricuperati presenta all’interno tracce di essenze vegetali bruciate, tra le quali l’alloro.

Autore: Giuseppe M. Della Fina

Fonte: Il Giornale dell’Artye 10 mag 2024

Segnala la tua notizia