Archivi

P. Belloni, M. Bentivegna, P. Bondielli, A. Vitussi. TUTANKHAMON. Immagini e testi dall’ultima dimora.

Sicuramente Tutankhamon, il faraone bambino, non smetterà mai di far parlare di sé e il mistero che lo circonda, il fascino che emana non si esauriranno mai. Interesse sicuramente alimentato dalla decisione di Zahi Hawass, direttore delle Antichità egizie, di riportare la mummia del faraone, racchiusa in una teca di plexi-glass, nella sua tomba, dove finalmente i turisti potranno contemplarla.
Interesse rinnovato dalla grandiosa mostra appena inaugurata a Londra dove, fino ad agosto 2008, sarà possibile ammirare il tesoro di Tutankhamon.
In questo contesto si inserisce l’uscita del libro di P. Belloni, M. Bentivegna, P. Bondielli, A. Vitussi Tutankhamon – Immagini e testi dall’ultima dimora (Ananke), che affronta un aspetta meno noto della storia di Tutankhamon: la sua dimora eterna. Gli autori prendono in esame le iscrizioni e le pitture realizzate nella tomba del faraone, partendo dalla domanda: “Sono solo testi e rappresentazioni di carattere mistico o possono essere interpretati con precisione?”.
“In quelle pareti – scrive Bondielli – dipinte talvolta in fretta per la prematura morte del giovane sovrano, possiamo leggere tutto il desiderio di trovare una spiegazione all’invalicabile limite della morte fisica. Possiamo leggere l’apprensione di un intero popolo privato del “mezzo” di congiunzione fra il suo mondo e il pantheon di divinità che potevano influire nella sua vita presente e futura”.
Il volume presenta, dopo un’introduzione storica e descrittiva, lo studio delle quattro pareti della camera del sarcofago e la ricerca di una valida ed esaustiva spiegazione delle scene che le ornano.
Il testo è corredato da un inserto centrale a colori che riporta in grande formato le immagini fotografiche delle decorazioni parietali realizzate da Kenneth Garrett per conto della National Geographic.
Il volume è di sicuro interesse non solo per gli “addetti ai lavori”, ma per ogni appassionato di egittologia.

Info:
Editore Ananke – Via Lodi, 27/c – 10152 Torino – tel. 011 2474362 – fax 011 2407249
Collana: Seshat – Anno pubblicazione:  2007
Formato cm 17×24, brossura, 128 pagine illustrate b/n e con un inserto a colori
Euro 17,00 – Isbn 978-88-7325-172-9


Mail: info@ananke-edizioni.com
Cronologia: Egittologia
Link: http://www.ananke-edizioni.com

Segnala la tua notizia