Ornello TOFANI, Alatri, l’acropoli ed i suoi misteri.

Pubblicato il : 19 Dicembre 2010
COPERTINA_BLADY
Settantadue pagine: rese preziose dalla presentazione di Syusy Blady, conduttrice della trasmissione “I popoli del Mare” (in onda su Sky) e dalla prefazione di Adriano Forgione, direttore della celebre Rivista “Fenix”; illuminate da un avvincente apparato fotografico; approfondite dagli interventi autorevoli del dott. Giancarlo Pavat e del Prof. Mario Ritarossi; fatte ancor più pregevoli per la delicata traduzione in inglese dei testi, curata dal prof. Gianni Blasi.
Nel libro, Tofani ha offerto nuovi elementi di lettura, relativi al tema della relazione esistente tra le mura poligonali e le stelle: un argomento discusso e analizzato, per oltre un quarto di secolo, dall’amatissimo Don Giuseppe Capone.
Stimolato proprio dagli studi di don Capone, l’autore ha offerto agli studiosi, ai lettori, ai più curiosi, elementi di ulteriore riflessione, volti a sostenere l’antichità e la pre- romanità delle mura poligonali di Alatri.
Il libro presenta, in merito, prove oggettive, derivate, ad esempio, dall’analisi della struttura della Porta Minore, vincolata al corso del sole, nel giorno degli equinozi e dei solstizi.
PIZZALESi pongono, quindi, interrogativi, rivolti all’archeologia ufficiale, offrendo testimonianze archeologiche non ancora fatte oggetto di studio e stupefacenti confronti astronomici con le civiltà e le città orientali.
Un testo da gustare, che, al sapore della scoperta, sa unire il gusto per la ricerca non paludata, sempre coraggiosa e fresca, di fronte a quanti si ostinano a negare alle mura poligonali di Alatri una genesi antecedente alla storia di Roma.

Autore: Ornello tofani – tel. 392.2065993 – e-mail: ornello.tofani@alice.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners