NAVIGATORE PEDONALE

Pubblicato il : 31 Marzo 2009

Il “navigatore pedonale” è un totem interattivo con touchscreen, stampante e un software che permette di visualizzare la mappa di un luogo (città, museo, fiera, centro commerciale, etc.) con evidenziati punti di interesse di ogni tipo.

Il visitatore sceglie la destinazione che vuole raggiungere (indirizzo, museo, ufficio, locale pubblico, etc.) selezionandola da una lista o scrivendola sul touch-screen; il totem calcola il percorso più breve visualizzandolo sulla mappa insieme alle indicazioni passo per passo, suggerendo anche i luoghi di interesse che si incontrano lungo il tragitto.

Ciascun luogo di interesse ha inoltre una pagina informativa dedicata, con informazioni culturali, immagini, orari, servizi, etc.

La mappa viene poi stampata per accompagnare il visitatore fino a destinazione.
L’utilità di questo strumento può essere integrata con molteplici contenuti altrettanto utili, siano essi informativi, promozionali, commerciali.
Infatti al software di navigazione può essere affiancata una piattaforma di gestione dinamica di contenuti legati al territorio, indipendenti dalla navigazione o in relazione al tragitto richiesto: informazioni su musei, mostre, eventi; attualità cittadina; suggerimenti per lo shopping, etc.

Per prima cosa l’utente sceglie la lingua.
Il numero di lingue può essere illimitato e il software supporta i caratteri di ogni alfabeto.
Mentre il totem non è utilizzato si può avere uno screensaver dinamico con immagini, animazioni, pubblicità, etc.
In generale già dalla prima schermata di selezione della lingua e per tutta la navigazione ai lati dello schermo c’è lo spazio per 7 banner di collegamento alle pagine informative o pubblicitarie.
I banner possono apparire a rotazione nei 7 spazi secondo un criterio preimpostato o casuale.
Se l’utente è interessato al contenuto del banner può saltare direttamente alla relativa pagina informativa e da questa selezionare la mappa con l’itinerario che lo conduce al luogo descritto.

Scelta la lingua, la navigazione inizia.
Nella prima schermata vengono proposte le destinazioni principali divise per gruppi tematici: es. musei, piazze, hotel, shopping, etc.
Selezionando un gruppo appare una lista delle destinazioni associate.
Basta un ‘tocco’ sulla destinazione per passare alla schermata con la mappa del percorso dal punto in cui ci si trova fino al luogo scelto.
Se invece la destinazione non fa parte dei gruppi proposti o è un semplice indirizzo, basta selezionare il tasto DESTINAZIONE per passare alla schermata con una tastiera virtuale dove immettere direttamente l’indirizzo.

Durante l’immissione dell’indirizzo sulla tastiera virtuale il software suggerisce una lista di indirizzi che contengono la combinazione di lettere fino ad allora digitata.
Ad ogni nuova lettera la lista diventa più corta fino ad avere una sola o poche scelte. Questa funzione è molto utile quando si cerca un indirizzo insolito o, soprattutto per utenti stranieri, quando non si sa esattamente come scriverlo.
Selezionando il tasto DESTINAZIONI MULTIPLE è possibile creare un itinerario con più destinazioni.
Si seleziona o digita ciascun indirizzo e si aggiunge all’itinerario. Al termine viene calcolato e creata la mappa del percorso migliore per raggiungere tutti i punti prescelti.

L’intinerario è composto da una mappa con evidenziato il tragitto e da una parte testuale con istruzioni passo per passo del tipo:
 – proseguire per via Verdi per 150 m
 – girare a sinistra in via Puccini e proseguire per 80 m
Lungo il tragitto vengono suggeriti dei punti di interesse (musei, negozi sponsor, uffici pubblici, etc.) man mano che questi si presentano sul percorso.
Il punto di interesse è inserito come banner nella parte testuale con l’elenco delle strade, esattamente nella via o incrocio in cui si trova, in modo che mentre il visitatore consulta la mappa, soprattutto quella stampata, all’indicazione di girare in quella via segua immediatamente la segnalazione del punto di interesse che incontrerà nella stessa via.

A video “toccando” i banner della mappa si passa alla relativa Info-page, una pagina informativa e/o pubblicitaria relativa al punto di interesse.
La Info-page può essere statica o dinamica e contenere ogni tipo di informazioni: immagini, testi, orari, listini, menu, etc.
L’aggiornamento delle informazioni avviene da remoto attraverso un collegamento internet.
Lo stesso proprietario del banner potrà modificare i propri contenuti accedendo ad uno spazio sul server dedicato. Attraverso un tool semplice ed intuitivo, user-ID e password, potrà riscrivere le parti testuali o trascinare le nuove immagini.
Il totem si aggiorna collegandosi automaticamente al server con la cadenza preimpostata o in tempo reale se il collegamento è sempre attivo.

Info:

Se siete interessati a maggiori informazioni potete contattare:
Mediares S.c. – tel. 011.5806363

oppure scrivete a:  redazione@archeomedia.net


Mail: redazione@archeomedia.net

Print Friendly, PDF & Email
Partners