Archivi

MUSEO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA DELL’ALTO ADRIATICO DI GRADO (GO)

La nuova struttura museale, già in fase di avanzata ristrutturazione, probabilmente sarà inaugurata nella primavera del prossimo anno.

“Con la realizzazione del Museo – ha detto Renzo Tondo, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia – non solo la comunità gradese si arricchirà di una struttura museale di grande interesse storico, ma tutta la regione ne beneficierà come patrimonio storico-culturale, visto anche in proiezione turistica.”

Nell’istituendo Museo di via dei Provveditori, nelle rinnovate strutture della scuola elementare “Scaramuzza”, sarà accolta la nave mercantile romana “Julia Felix” della fine del II sec. d.C., recuperata nel 1999 a sei miglia al largo della costa con tutto il suo carico di anfore e di vetro “rottamato” che stava per essere portato ad Aquileia nelle officine di riciclaggio del vetro.

Il nuovo museo, accanto alla nave ricomposta, sarà un luogo da ascoltare, gustare, guardare e toccare: un museo multimediale, infatti, pensato, progettato e realizzato come un grande e spettacolare impianto narrativo.

Accanto ai reperti archeologici ci verrà realizzato un capiente auditorium, una libreria-boutique, un caffetteria-ristorante aperta sul mare con terrazza panoramica, un laboratorio scientifico, un giardino-museo per esposizioni temporanee, una foresteria e gli uffici distaccati della Soprintendenza Archeologica.
Fonte: Il Messaggero Veneto 02 ottobre 2002
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia