Archivi

MESSICO. Resti scheletrici in una cisterna.

Umano Tlaxcala, Messico-scavi presso il sito archeologico Zultépec-Tecoaque, sede del Acolhua tra il 1200 e il 1521, hanno scoperto resti in una cisterna, un trono fatto di pietra vulcanica, e una pietra cilindrica scolpita con l’immagine del dio azteco Ometochtli.
“Fino ad oggi abbiamo scavato 13 cisterne, ma questa è la prima volta che abbiamo trovato una figura così importante sepolta in uno di essi. Questo personaggio particolare è stato identificato con il glifo Ometochtli, caratterizzato da un bevanda alcolica e dall’ubriachezza divina, rappresentato da un coniglio”.
“L’Istituto Nazionale del Messico di Antropologia e Storia, tramite l’archeologo Enrique Martínez Vargas riferisce al Messico Daily News che il pulque è una bevanda alcolica a base di linfa fermentata della pianta maguey che è stata prodotta in grandi quantità a Zultépec-Tecoaque. La cisterna conteneva anche caraffe pulque, e le vertebre e costole di almeno tre differenti neonati.”
“I resti potrebbero essere stati portati da un altro luogo. Saremo in grado di determinare questo dopo aver analizzato le ossa “, ha aggiunto l’archeologo Bertha Flores.

Fonte: http://www.archaeology.org, 20 nov 2015

Segnala la tua notizia