Archivi

Maria Cristina PREACCO. Augusta Bagiennorum.

Questo volume fa il punto sullo stato di conservazione del sito archeologico di Benevagienna, il cui nome deriva da quello dei Bagienni, tribù ligure insediata in un vasto territorio dell’attuale Piemonte a sud del Po, interessato da operazioni militari romane a partire dalla seconda metà del II secolo a.C.
Augusta Bagiennorum, citata da Plinio tra i nobilia oppida della Liguria, fu fondata come colonia intorno al 25 a.C., al centro del territorio compreso fra la Stura di Demonte e il Tanaro, in una zona nevralgica della rete viaria romana.
L’impianto urbano è noto da scavi ottocenteschi, in seguito l’area scavata fu ricoperta e i monumenti attualmente visibili sono stati riportati alla luce nel secondo dopoguerra. Della città romana sono attualmente visibili il teatro, probabilmente della seconda metà del I secolo d.C., con una cavea che doveva contenere circa tremila persone, e resti dell’acquedotto nella campagna circostante.
La città era luogo di aggregazione anche di una vasta popolazione sparsa nel suburbio, era cinta di mura, delle quali sono state individuate due porte e quattro torri, e dotata di impianti termali e di un anfiteatro presumibilmente adibito anche a naumachie.

Info:
Prezzo: € 5,00
Misure: 17 x 24 cm, Pagine: 32
Illustrazioni: 23 col., 5 b/n ills.
Isbn: 88-422-1275-x
 
 
 


Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia