Archivi

Marco VOZZOLO. I gufi di Velathri.

551 a.C. L’esercito etrusco è contrapposto alle truppe dei “palafittici”, le genti Venete che spingono ai confini del nord-est per entrare nel territorio nemico. Uno dei reparti della fanteria etrusca, quello combattente sotto le insegne del “gufo”, proviene da Velathri, è capitanato dal valoroso guerriero Nethn, innamorato della bella Hin?ial, schiava del re di Velathri, che al ritorno dalla guerra intende affrancare e sposare.

I “gufi” di Velathri hanno ricevuto promessa dal re (Luchmon) della loro città che, in caso di vittoria, avrebbero ottenuto in premio terre in abbondanza da coltivare. Ma non sanno che questi è segretamente d’accordo con Baherr, crudele comandante dei lancieri etruschi provenienti da Veio, per dare a lui il possesso di quelle terre, sotto la supervisione del re stesso.

In questo modo potranno mettere in piedi floridi commerci marittimi che li renderanno padroni dell’intera regione…

Marco Vozzolo è nato a Minturno (LT) il 12 settembre del 1972. Abita a Pistoia, dove lavora. La passione per l’archeologia e la storia in generale lo ha stimolato a compiere autonomamente diverse “indagini” storiche, effettuando sopralluoghi nei siti archeologici interessati, ricostruendo – per quanto possibile – l’affascinante stile di vita degli Etruschi.

Info:
Edizione Il Filo, Roma 2008
ISBN e EAN 978-88-6185-859-6 
Prezzo: € 13.00; pp. 106; € 13.


Link: http://www.ilfiloonline.it

Segnala la tua notizia