Archivi

MANTOVA. Libri d’archeologia. Tra ricerca scientifica e divulgazione.

19-20 maggio 2007

La manifestazione, che si terrà sotto i portici di piazza Castello, nelle immediate vicinanze del Museo Archeologico Nazionale di Mantova, è organizzata  in occasione della settimana della cultura, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia – Nucleo Operativo di Mantova, in collabordazione con Cooperativa Librai Mantovani ed avrà inizio alle ore 16 di sabato 19 maggio, per terminare alle ore 18,30 di domenica 20 maggio.
“Libri d’archeologia” intende proporre ai visitatori una visione completa dell’editoria che si occupa di archeologia e del mondo antico: dalle pubblicazioni di carattere scientifico ai testi divulgativi e didattici, dalle riviste specializzate o di settore, alle opere di narrativa.
La mostra mercato vuole essere soprattutto un momento d’incontro, in cui poter conoscere quanto l’editoria di settore offre: ci proponiamo inoltre di dare spazio alle pubblicazioni che enti e/o editori gradiscano presentare ad un pubblico attento e disposto ad un vivace dibattito.
Sabato 19, dalle ore 15 alle 19, presso l’Atrio degli Arcieri del Palazzo Ducale, preceduti da un breve documentario sugli “Amanti neolitici” di Valdaro (MN), verranno presentati i seguenti volumi:

-Corso di egiziano geroglifico, versione italiana a cura di Christian Orsenigo, del testo francese Cours d’Egyptien hiéroglyphique, di Pierre Grandet e Bernard Mathieu, Ananke edizioni
-La fortuna del Laocoonte in Lombardia, a cura di Gemma Sena Chiesa, Viennepierre edizioni
-Guida alla rete dei musei archeologici delle province  di Brescia, Cremona, Mantova (Cremona 2006) – MANET
-Atti del XVI Convegno Archeologico Benacense (Cavriana 2005). Contributi di archeologia in memoria di Mario Mirabella Roberti – MANET
-Collana Contributi di Archeologia, a cura della prof.ssa Silvia Lusuardi Siena e Maria Pia Rossignani, Vita e Pensiero – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
-Iscrizioni etrusche, leggerle e capirle, di Enrico Benelli, SACI edizioni
-Marzabotto una città etrusca, a cura di Elisabetta Govi,  Ante Quem
-Rivista Quaderni di Archeologia del Mantovano, vol. n° 6, SAP – Società Archeologica s.r.l.
-Rivista Archeologica dell’antica Provincia e Diocesi di Como, fascicolo 86, 2004 Extra Moenia 1, “Ricerche Archeologiche nell’area suburbana occidentale di Como romana”; fascicolo 187, 2005 Extra Moenia 2, “Gli scavi di via Benzi. I reperti” di Chiara Niccoli, Società Archeologica Comense.

Tra i presenti:
All’ insegna del giglio
Ananke edizioni
Ante Quem
Centro Studi di Preistoria e Archeologia – Onlus
Comune di Ugento con Studio Archeo
Cooperativa Librai Mantovani
Editoriale Tipografica De Ferrari editore
Espera Libreria Archeologica (Roma)
Laterza editori
MANET
Museo Civico Lanuvino – E.S.S.  Editorial Service System
Pinacoteca e Musei del Comune di Latina
S.A.C.I. – Società Archeologica del Centro Italia s.r.l.
S.A.P. – Società Archeologica Padana s.r.l.
Skirà
Società Archeologica Comense
Società Ottaplo Idee
Soprintendenza ai Beni Archeologici del Veneto
Volumina Libreria Archeologia (Bologna)

Info:
IV Mostra – mercato
Mantova, piazza Castello
Sabato 19 maggio ore 15-23  – domenica 20 ore 10-18,30

Segnala la tua notizia