LANZO TORINESE/VARISELLA (To). Antiquarium del Castello di Baratonia.

Pubblicato il : 30 Marzo 2011
frammenti_con_uccellini
LANZO TORINESE/VARISELLA (To). MUSEO DIFFUSO DEL TERRITORIO DI VARISELLA, Antiquarium del Castello di Baratonia.
L’Antiquarium del Castello di Baratonia nasce per portare a conoscenza del pubblico i risultati delle ricerche condotte negli ultimi decenni anche grazie all’impulso impresso, a partire dagli anni ’70, dal Comune e dalla Biblioteca Civica di Varisella e dalla Comunità Montana Val Ceronda e Casternone.
L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio e di trasmettere alle nuove generazioni, in collaborazione con il mondo della scuola, la passione per la ricerca e la conoscenza delle metodologie d’indagine.
Il filo rosso è la storia dei Visconti di Baratonia, una delle maggiori famiglie dell’aristocrazia medievale piemontese che, dopo aver detenuto la carica vicecomitale a Torino, alla fine dell’XI secolo si insediò nel contado sviluppando una serie di progetti signorili a cavallo tra le valli di Lanzo e di Susa, per poi estinguersi alla fine del medioevo.
L’Antiquarium dispone di una collezione di reperti frutto degli scavi condotti negli anni 1970-75 nell’area del castello eponimo.
La progressiva attuazione del progetto del Museo diffuso del territorio apporterà nuove conoscenze e nuovi materiali che consentiranno di dare vita a nuovi eventi.
Info:
Varisella, piazza Municipio
Orario apertura: domenica h. 15-18
tel. 0119249375
http://www.baratonia.altervista.org
Print Friendly, PDF & Email
Partners