Archivi

INGHILTERRA (Carlisle): Straordinaria scoperta di epoca romana, conservata nell’argilla.

Reperti romani di valore incalcolabile si sono preservati a Carlisle per migliaia di anni poiché sigillati in un metro e mezzo di argilla impermeabile. Gli oggetti (indumenti, finimenti di cuoio per carri e monete) sarebbero certo marciti in condizioni normali.

John Zant, di Oxford Archaeology North, ha dichiarato che gli scienziati hanno usato tecniche particolari per dimostrare che gli oggetti ritrovati provenissero originariamente da un Forte Romano stabilito nell’inverno del 73 d.C.

“Lo strato colloso di argilla naturale al sito garantisce un insolito grado di preservazione. Abbiamo un periodo di preservazione che si estende per 100 anni, ed il numero e la qualità degli oggetti è sorprendente. Abbiamo pezzi di metallo che sono riemersi dalla terra ancora luccicanti. Probabilmente i pezzi più importanti ed insoliti sono stati le armature.”

Centinaia di monete e migliaia di oggetti di metallo, incluse armature, che non erano mai state viste prima, sono stati recuperati al sito dell’antico forte romano di Luguvalium presso Carlisle Castle, quando è stato scavato in seno ai lavori di costruzione del Millennium Bridge lungo la Castle Way.

La scoperta di elaborate armature usate dai soldati romani per proteggere le loro braccia e gomiti, è certo senza precedenti al mondo. Questo tipo di armatura era stata vista in precedenza solo sulle statue. Alcune armature presentano ancora le ammaccature della battaglia.

EC©2004 Newlsetter archeologica del sito: www.laportadeltempo.com
Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://www.cumberland-news.co.uk – 15/10/04
Autore: Eleonora Carta
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia