Archivi

GRAVINA DI PUGLIA (Ba): Vagnari 2004 – l’ultima campagna di scavo.

Nello scorso mese di luglio si è svolta la quarta ed ultima campagna di scavi che ha interessato il già noto villaggio rurale industriale di età imperiale (I – IV sec. d.C.) in località Vagnari, nell’agro di Gravina in Puglia (Ba), situato nei pressi della diga del Basentello, al confine con la Basilicata. Il villaggio, che fu centro di intense attività artigianali, era situato lungo la via Appia e faceva parte delle proprietà imperiali. Le attività produttive erano probabilmente sotto il controllo di un certo Gratus, schiavo dell’imperatore, al quale si riferiscono bolli rinvenuti su alcuni laterizi (iscrizione “GRATUS CAESARIS”).

Nel corso di quattro anni di scavo sono state indagate fornaci per la cottura dei laterizi, fucine, resti di strutture abitative e di edifici – che un tempo avevano forse la funzione di stalle o depositi – ed una necropoli.

A guidare le operazioni di scavo l’infaticabile Alastair M. Small, dell’Università di Edinburgo (Scozia), già noto in Italia per lo scavo della villa tardoantica di San Giovanni Di Ruoti in Basilicata (fine anni ’70-inizi anni ‘80). Ad affiancare lo scavo il progetto di ricognizione nella valle del Basentello, coordinato e diretto da Carola Small (Università di Edinburgo).

L’equipe, molto articolata, era formata da archeologi, ricercatori e studenti provenienti dalle Università di Foggia (C.d.L. in Beni Culturali, indir. archeologico di Lucera – Foggia) e Bari, dall’Università di Edinburgo (Scozia), dalla McMaster University di Hamilton (Ontario-Canada), dalla Mount Allison University di Sackville (New Brunswick-Canada) e dall’Università di Oxford (Inghilterra).

Alla fine del 2005, nel corso di una conferenza organizzata per l’occasione ad Edinburgo, saranno presentati i risultati degli studi sui materiali recuperati durante le operazioni di scavo e sulla documentazione prodotta.Tali risultati saranno poi pubblicati nei primi mesi del 2006.

Sarà così possibile aggiungere un altro importantissimo tassello al mosaico della storia e dell’archeologia tardoantica, alla quale l’archeologo scozzese ha dato, negli ultimi decenni,un contributo fondamentale e di grande valore scientifico.

Autore: Raffaele Fanelli
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia