Archivi

GRAN BRETAGNA. Trovati un sito rituale dell’età del bronzo ed una struttura romana.

gran bretagna

La scoperta è stata fatta vicino al villaggio di Overstone, a circa 8 km a nord-est di Northampton, dagli archeologi del MOLA.
Gli archeologi hanno affermato che il ritrovamento più antico nel sito è un tumulo dell’età del bronzo. Sebbene nel tumulo, che si pensa sia stato costruito tra il XXI secolo a.C. e il XV secolo a.C., siano state rinvenute cinque urne funerarie, non sono stati rinvenuti resti umani. L’archeologo e responsabile del progetto Simon Markus del MOLA ha affermato che il tumulo potrebbe aver avuto un uso simbolico.
Il team di scavo ha anche affermato di aver scoperto le fondamenta di una struttura romana nel sito. Non si sa esattamente in che anno fu costruito l’edificio. Tuttavia, considerando le date in cui la Gran Bretagna era governata dall’Impero Romano, si può dire che la struttura sia stata costruita tra il 43 d.C. e il 410 d.C. per ora. Ciò significa che il sito rituale in questione potrebbe essere stato utilizzato dalle persone per circa 2000 anni.
I ricercatori non sono sicuri per cosa sia stata utilizzata la struttura romana. Tuttavia, considerando il tumulo e una vicina sorgente, pensano che la struttura possa essere una specie di santuario. Gli archeologi avevano precedentemente scoperto un santuario romano vicino alle lagune di Rutland, a circa 50 km a nord di Northampton.1
Mentre molte monete romane e una statuetta di bronzo sono state trovate nel santuario scoperto a Rutland, una tale scoperta non è stata ancora trovata nel santuario di Overstone.
Gli archeologi hanno anche affermato di aver trovato pigne, fiori di salice e gusci di noci sul fondo di grandi serbatoi d’acqua che hanno scoperto nel sito.
Funzionari del MOLA hanno detto che gli scavi continueranno nei prossimi giorni. In questa direzione, si prevede che in futuro vengano condivise con il pubblico informazioni dettagliate sulla struttura e sul sito.

Fonte: www.ulukayin.org, 14 gen 2023

Segnala la tua notizia