Giada CANTAMESSA (a cura di). La Villa romana del Casale di Piazza Armerina.

Pubblicato il : 26 Novembre 2013
piazza armerina

piazza armerinaGuida all’interpretazione degli ornati musivi. Mito e realtà trra gli ambienti della residenza tardoantica.
Testi di Giada Cantamessa e Ilaria Cremona
Pensata in conclusione del lungo restauro, La Villa romana del Casale di Piazza Armerina è l’unica guida ufficiale alla villa tardoantica, uno dei siti archeologici più conosciuti dell’area mediterranea.
La parte iniziale ripercorre la storia del monumento all’interno del contesto geografico e la ricostruzione dell’intero corso di scavi e ricerche, mentre l’effettivo corpus del libro offre la puntuale descrizione di tutti gli ambienti, analizzati nella loro struttura e funzione, decorazione pavimentale e parietale, accompagnata da un ricco corredo iconografico.
La guida riporta il pensiero ufficiale degli storici e degli archeologi che hanno studiato la residenza tardoantica, contribuendo così a fare luce sulle numerose questioni storiche e artistiche riguardanti questo straordinario complesso, patrimonio dell’Unesco dal 1997.
Sia nella parte generale che nella descrizione degli ambienti vengono, infatti, rese le varie, ed a volte contrastanti, ipotesi avanzate da Gentili o Carandini, Settis o Pensabene, per citare i più importanti esponenti del pensiero accademici. Restano ancora insoluti alcuni questiti riguardanti la villa.
Chi fosse il misterioso dominus che abitava questo luogo e quali fossero il ruolo e la funzione di tale importante complesso, all’interno dell’esteso latifondo sito al centro dell’isola, costruito in una posizione determinante lungo la strategica via di comunicazione fra l’Africa e Rona, attraversando la Sicilia fra Agrigento e Catania.

Indice:
Presentazione, Guido Meli, direttore Parco Archeologico Villa romana del Casale,
Premessa, Patrizio Pensabene, Professore di Archeologia classica Università “La Sapienza” Roma,
Introduzione
Unesco
La villa tardoantica
Ville tardoantiche in Sicilia
Gli scavi archeologici presso la Villa romana del Casale
I nuovi scavi presso la Villa romanda del Casale: 2004-2012
Cronologia
Gli ambienti.

Info:
Gruppo Editoriale Kalos Palermo – www.edizionikalos.com  – comunicazione@edizionikalos.com
formato: 15,5 x 22,5 – legatura: rilegato a filo refe
pagine: 240 – prezzo: euro 17,00
ISBN: 978-889707749-7

Print Friendly, PDF & Email
Partners