Archivi

ISRAELE. Scoperto il vino più antico al mondo: ha 3700 anni.

vino israele

vino israeleE’ stato trovato il vino più antico del mondo: ha 3.700 anni. La più antica e grandissima cantina mai scoperta, è stata ritrovata fra le rovine di una città cananea chiamata Tel Kabri, a nord di Israele. La scoperta è stata fatta da un gruppo statunitense e israeliano della George Washington University, Brandeis University e universita’ di Haifa. Il risultato è stato illustrato durante il convegno annuale delle Scuole Americane di Ricerche Orientali a Baltimora.
Nella foto si vedono le giare, che hanno una capacità di 50 litri ognuna, per un totale di circa 3.000 bottiglie di vino. I vasi, rimasero sepolti nella notte dei tempi sotto una coltre di fango, mattoni e intonaco a causa del crollo della cantina, probabilmente per un terremoto. Analizzando i frammenti dei vasi e i residui organici sono state rilevate tracce di acido tartarico e siringico, entrambi componenti chiave nel vino; ma anche resti di miele, menta, cannella, bacche di ginepro e resine, tutti ingredienti che nell’antichità si aggiungevano al vino.
La ricetta è simile a vini medicinali che venivano utilizzati nell’antico Egitto più di 2.000 anni fa. Ogni vaso conteneva le stesse proporzioni di ciascun composto, segno che la ricetta di questo vino è stata seguita rigorosamente in ogni vaso.

Autore: Federica Gullace

Fonte: urbanpost.it, 23 nov 2013

Segnala la tua notizia