Archivi

FOGGIA. Scoperta antica tomba dauna nella zona di Arpinova.

Risale alla fine del IV e inizio III secolo a.C. la tomba scoperta dalla guardia di finanza di Foggia ad Arpinova. Si tratta di una tomba ipogeica (scavata sotto terra) che le fiamme gialle hanno scoperto a fine dicembre scorso in seguito a controlli e appostamenti mirati nelle campagne della zona.
Anche questo ipogeo funerario come la famosa Tomba della Medusa insieme a tutto il territorio dell’antica Arpi, non è stato risparmiato dai tombaroli. Negli ultimi mesi è stata, infatti, trafugata la maggior parte dei reperti e materiali della camera funeraria tra cui il corredo funebre.
I tombaroli hanno scavato all’interno dell’ipogeo un tunnel per raggiungere i reperti archeologici. Solo del vasellame, tipico della fase ellenistica, è stato recuperato dalle fiamme gialle.
La tomba dauna, localizzata in un vigneto di una proprietà privata, è profonda 4,80 metri. Un dromos (corridoio d’accesso) a scivolo permetteva l’ingresso ai familiari del defunto. Nella parte inferiore sono state trovate decorazioni pittoriche restaurate un paio di volte, probabilmente quando sono stati portati altri defunti del gruppo familiare.
Al momento pensiamo di rinterrarla – ha detto Marisa Corrente, archeologa della Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia-. Manca un importante progetto che permetta la fruizione dell’area al pubblico“.
Gli scavi sono stati effettuati con procedura d’urgenza dal Centro Operativo per l’Archeologia di Foggia.


Fonte: Il Grecale 04/02/2008
Autore: Laura Armillotta
Cronologia: Arch. Italica
Link: http://www.ilgrecale.it/attualita/articolo.php?id=23074

Segnala la tua notizia