Archivi

REGGIO CALABRIA. Scopelliti a Rutelli: No al prestito di opere d’arte

Da qualche tempo circolano strane voci di “prestiti” di opere uniche del museo di Reggio Calabria, che dovrebbero essere esposti in altre città. Di fronte a queste prospettive, non siamo più disposti a subire imposizioni dal Ministero o dal sovrintendente di turno”.
A dichiararlo, in una lettera al Ministro per i beni e le attività culturali, Francesco Rutelli, è il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti.

Con le opere in prestito dal museo nazionale della Magna Grecia – prosegue – queste città diventano potenziali “concorrenti” di Reggio Calabria nel “catturare” nuove e più qualificate presenze turistiche”.
È difficile – scrive ancora Scopelliti – immaginare un museo senza i suoi reperti, senza le sue opere d’arte. Una difficoltà che aumenta quando si tratta del museo della nostra città che, da qualche anno, ha ritrovato nel turismo la sua vera dimensione. E per invertire la rotta, cancellando gran parte degli stereotipi negativi che avevano caratterizzato questa terra, abbiamo investito grandi risorse economiche che incominciano a sortire effetti positivi in termini di presenze turistiche”.
La consapevolezza – riferisce ancora il sindaco – del grande valore artistico dei reperti e delle opere custodite nella struttura ci rende da un lato orgogliosi e dall’altro ci aiuta a programmare le strategie di sviluppo della Reggio dei prossimi anni. E se in questo non possiamo contare sul museo, i nostri sforzi trovano un ostacolo in più sulla strada della pianificazione”.
Il museo della Magna Grecia – prosegue Scopelliti – è parte integrante della città che, giustamente, lo ritiene suo patrimonio inalienabile. In passato, da parte del Ministero competente, purtroppo, non è stato così, come dimostrano alcune decisioni che noi non abbiamo condiviso. Alle perplessità passate, oggi, aggiungiamo i timori di una futura, quanto imminente, spoliazione di opere. Non siamo d’accordo sulla prosecuzione di questo saccheggio di opere d’arte che, invece, vanno valorizzate nella loro sede naturale.
Eventuali future decisioni in questa direzione – conclude il sindaco – non possono essere assunte senza il coinvolgimento del governo cittadino. Per questo riteniamo importante avviare un’apposita concertazione in relazione ai progetti di valorizzazione e rilancio dell’immagine del museo. Attendiamo da lei, onorevole Rutelli, assicurazioni sulla vicenda”.

 


Fonte: Il Giornale di Calabria 03/02/2008

Segnala la tua notizia