FIRENZE. “LA ‘POSTA’ GRANDUCALE DI FONTEBUONA E LA “RIMESSA” DELLE CARROZZE DAL MEDIOEVO AD OGGI”

Pubblicato il : 19 Giugno 2016

Sono le sette del mattino e, come al solito io mi reco al lavoro: disbrigo la posta, cerco di dare un ‘ritocco’ (make-up) ai miei articoli, dove è necessario, e, quando ho l’articolo “in testa” cerco di “sputarlo fuori” in fretta. Si perché il linguaggio giornalistico è molto diverso dal linguaggio letterario, dove l’autore, pedissequamente ‘lima’ e poi ‘rilima’ quello che scrive, e, spesso accade, che da un libro ‘Impressionista’ che si voleva fare, ne viene fuori uno ‘ampolloso’, ‘barocco’, che, spesso, quando lo apri, ti viene subito il mal di testa.
Tutti lo sanno, io sono un acerrimo nemico di tutti gli ‘scritti’ esageratamente ‘nozionistici’ o, peggio ancora, quelli dei cosiddetti “addetti ai lavori”, i quali non si accontentano di “spaccare il capello in quattro” , ma (dice, per il bene di tutti) vogliono entrarvi dentro e, spesse volte, alcuni dimoro vi rimangono imprigionati come dei ‘coglioni’! Ma dai a Cesare quel che è di Cesare, poi siamo in regime di libertà (almeno lo spero che lo siamo ancora…..) e quindi ognuno può ‘vedersela’ da qualsiasi posizione che gli garbi.
Molti rimarranno delusi dal titolo della Mostra, che, ripeto, per chi ancora non l’avesse capito: “LA ‘POSTA’ GRANDUCALE DI FONTEBUONA E LA “RIMESSA” DELLE CARROZZE DAL MEDIOEVO AD OGGI”, questa mostra non è il solito ‘baccanale’ artistico, amato soprattutto dai ‘Ciacco’ novelli, specialmente italiani o (NB) toscani. Molti di voi rimarranno delusi, ma la Mostra che abbiamo intenzione di fare (io e i miei collaboratori) è di carattere STORICO E DOCUMENTARIO per almeno i 2/3 (due terzi, vale a dire due pareti su tre saranno riservate alla parte storica e documentale).
Solo un terzo della “Nuova Rimessa Granducale: NRG, (chiamiamola così…..debitamente, restaurata, sotto la mia personale super-visione), verrà riservata a quei quadri (pitture o sculture e disegni, fatti da artisti contemporanei, che saranno lavori, frutto di ricerche, e soprattutto in tema con il titolo della Mostra: “La posta Granducale di Fontebuona).
Pertanto, io faccio presente a tutti gli amici, di inviare la foto (la foto deve essere di ottima qualità) di un loro quadro, max 40×50, cornice compresa (in tema con la Mostra) entro e non oltre il 30 di giugno 2016. Io esaminerò le foto e sceglierò, indipendentemente dagli Autori (qui non contano), che avranno reso nella propria opera lo “spirito” e l’atmosfera di Fontebuona nel periodo medievale.
Le foto dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail paolocampidori@yahoo.it. PER CORTESIA NON MANDATE I QUADRI, MA SOLO LE FOTOGRAFIE, poi io vi farò sapere quali opere saranno state selezionate e scelte per la Mostra. Una cosa importante da chiarire: parleranno sull’argomento, oltre al sottoscritto, uno storico locale, e…poi vedremo. Date le ristrettezze dell’ambiente, non ci sarà il “baccanale” solito, ma questo, se ci tenete, e lo volete fare, potrò prendere accordi con un locale, ad esempio lo Chalet n. 5 di Bivigliano (Comune di Vaglia). I propietari di questo locale sono alto-mugellani, non dico altro…!!
Dunque ricordatevi la festa non riguarda l’Arte, ma riguarda “in primis” la Cultura (vedi mio Blog “Cultura&Cultura” www.culturamugellana.com), la Storia di Fontebuona e la Posta Granducale. In secondo ordine, ma sempre un posto d’onore spetterà all’Arte, come già vi ho accennato. Selezionatore unico e, senza possibilità d’appello, sarà il sottoscritto che ha passato una vita nei grandissimi Musei fiorentini, nel Gabinetto Restauri della Fortezza e delle Pietre Dure, agli Uffizi (sezione didattica), a Pitti, alla Galleria d’arte Moderna di palazzo Pitti, etc. etc. Non è escluso che la prossima mostra (sempre storica e documentaria) riguarderà gli Etruschi. Ma di questo ne riparleremo.
Per finire: Odio i piagnistei, le polemiche, le lamentazioni di Geremia. Prendetevela sportivamente, come ha fatto ieri sera l’Italia che ha segnato due bellissimi goal (da manuale!).

Info:
cell. 333 3523593 (nuovo) Paolo Campidori
www.culturamugellana.com
www.paolocampidori.eu
paolocampidori@yahoo.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners