Eliana BERTAMONI (+ 2017), Piermassimo GHIDOTTI, Il mosaico pavimentale nel medioevo: committenza, cantiere, tecnica.

Pubblicato il : 16 Febbraio 2020
ghidotti

La negatività implicita nella definizione secoli bui origina dalla necessità postunitaria di coagulare nel passato imperiale romano la costituenda identità nazionale. La tradizione classicista dell’antiquaria sedimentata negli ambienti accademici è incrinata, nel secondo dopoguerra, dalla connotazione sociale di Bianchi Bandinelli prima e da quella positivista di Andrea Carandini poi, cui si integrano varie esperienze, tra cui quelle del ligure Nino Lamboglia, che sedimentano nel manifesto di Erice (Tp) del 1974, nella coeva rivista Archeologia Medievale e nella più recente Archeologia Postmedievale a definire l’assenza di cesure cronologiche ideologicamente imposte.
Le imprecisioni presenti nel Catalogo sono da imputare, oltrechè all’imperizia degli scriventi, alla difficoltà di compenetrare informazioni talora non finalizzate ai fini preposti ma che, nel riordino di precedenti studi correggono una bibliografia incerta grazie alle nuove disponibilità informatiche.
Il database allegato vuole raggiungere un pubblico vasto che, per studio, professione o diletto, necessita di una pronta consultazione. A fianco del profilo storico artistico e di quello archeologico (Brogiolo 1984), ispezioni mirate, iniziate quando incaricati di una
guida sui mosaici della Cattedrale cremonese notammo l’assenza di uno studio di sintesi, tendono a proporne uno di facile accesso. D’altro canto le più recenti indicazioni metodologiche vedono ridursi le competenze di ruolo a vantaggio di un territorio-museo stratificato.
Nel rispetto del termine archeologie, che spiega il significato ultimo della ricerca, il ripensamento implementò alcuni cataloghi paralleli, dai graffiti devozionali, allo studio di murature e superfici esposte…

Leggi tutto nell’allegato: Il mosaico pavimentale nel medioevo committenza, cantiere, tecnica

Allegato database: Figurati ed epigrafi dai mosaici pavimentali italiani dei sec. XI e XII Censimento preliminare

Print Friendly, PDF & Email
Partners