Archivi

Carmine SANCHIRICO, Elementi di topografia archeologica. Guida pratica alla documentazione sul campo nella ricerca di superficie.

E’stato pubblicato dalla Nuova Immagine di Siena il primo volume della collana “I taccuini del Laboratorio di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università degli Studi di Siena” dal titolo: *Elementi di topografia archeologica. Guida pratica alla documentazione sul campo nella ricerca di superficie*
Individuare, misurare, georeferenziare, archiviare sono alcune delle azioni che consentono oggi all’archeologo di organizzare e gestire la documentazione acquisita nel corso della ricerca sul campo e costituiscono l’imprescindibile fondamento per una corretta interpretazione dei dati.
In particolare il manuale si rivolge agli studenti universitari che per la prima volta affrontano una realtà non familiare come quella della ricognizione archeologica di superficie. Parte integrante della formazione curriculare degli studenti di archeologia, la ricognizione costituisce un’attività in cui occorre far coincidere la corretta acquisizione e registrazione di una grande quantità di dati, nel più breve tempo possibile, con un efficace processo di apprendimento.

Un equilibrio difficile da gestire, che spesso rischia di venire meno creando una cesura tra la necessità della corretta rilevazione del dato, essenziale per proporre realistiche ricostruzioni del paesaggio storico, e l’esigenza di un adeguato processo formativo.
Lo spirito di questo manuale è dunque quello di fornire un insieme di norme e accorgimenti utili per chi, alle prime armi, si trovi ad affrontare le pratiche della ricognizione archeologica offrendo, inoltre, un utile supporto didattico per affrontare e risolvere buona parte delle problematiche legate alla documentazione e al rilievo di sito.

Info:
dott. Carmine Sanchirico – 3473437462


Mail: carmine.sanchirico@gmail.com

Segnala la tua notizia