Carlo TRONCHETTI: Metodo e strategie dello scavo archeologico.

Pubblicato il : 26 Maggio 2003

Editore Carocci, pp. 158, € 15

Il volume è rivolto principalmente agli studenti di discipline archeologiche che affrontano per la prima volta le tematiche della corretta metodologia dell’indagine archeologica.

Alla base dello scavo deve esserci – e non può che esserci – la teoria stratigrafica, da cui discende il metodo che si rende operativo attraverso la giusta strategia da applicare in quella determinata situazione.

Da questo deriva il titolo Metodo e strategie…, perché uno solo è il metodo, mentre le strategie operative sono molteplici, ed è anche difficile poterle esplicare tutte, perché ogni scavatore, una volta padroneggiato il metodo, potrà crearsi delle strategie personali, maggiormente consone al proprio modo di operare e funzionalizzate ai problemi che intende affrontare.

Sulla base di una pluridecennale esperienza, Tronchetti, in un linguaggio il più possibile piano, descrive le diverse fasi di scavo, analizza l’organizzazione del cantiere, con le diverse figure coinvolte e i compiti spettanti, esamina le disparate situazioni che si possono presentare (scavo urbano, scavo di necropoli…) ed espone i relativi modi di procedere. Un libro, prima di tutto, utile.
Fonte: Archeologia viva
Autore: Carlo Benitti (A.V., n. 99, maggio-giugno 2003)

Print Friendly, PDF & Email
Partners