Archivi

BULGARIA: Simboli umani nell’antichità.

Scoperto un osso di animale che presenta strane incisioni.

Una serie di linee parallele incise in un osso di animale fra 1,4 e 1,2 milioni di anni fa potrebbero rappresentare il più antico esempio di comportamento simbolico umano. Esperti dell’Università di Bordeaux sostengono che i segni non possono essere spiegati da nessuna azione pratica, come per esempio la macellazione di una carcassa. Ma molti ricercatori ritengono che la capacità del pensiero simbolico sia sorta molto tempo dopo, con la comparsa degli esseri umani moderni, Homo sapiens

.L’osso, lungo 8 centimetri, è stato dissepolto nella caverna di Kozarnika, nella Bulgaria nord-occidentale. Nello stesso sito è stato trovato anche un altro osso di animale, con 27 segni incisi vicino a un’estremità. “Queste linee – spiega il paleontologo Jean-Luc Guadelli – non sono spiegabili con la macellazione. In quel punto dell’animale non c’è niente da tagliare. Non può trattarsi che di simbolismo”.

Quando i primi uomini macellavano le carcasse di animali per cibarsi, lasciavano segni di tagli sulle ossa con gli strumenti di pietra usati per staccare le carni. Ma i ricercatori francesi e bulgari che stanno scavando nel sito sostengono che i segni paralleli sulle ossa sono troppo precisi per essere il risultato di tagli fatti per strappar via la carne.


Fonte: Le Scienze on line 21/03/04
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia