BARLETTA. Il Sarcofago degli Apostoli da Barletta a Torino per la mostra su I Longobardi, tra storia e mito dalla fine dell’impero ai barbari.

Pubblicato il : 16 Febbraio 2007

La Fondazione Palazzo Bricherasio, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e la Provincia di Torino, organizzerà una mostra intitolata “Longobardi tra storia e mito. Dalla fine dell’Impero ai Barbari” a Torino presso l’omonima importante struttura espositiva.
L’esposizione, progettata per restare aperta al pubblico dal 24 settembre 2007 al 10 gennaio 2008, si articola in cinque importanti sezioni, ed ha come filo conduttore il confronto culturale tra i barbari insediati nelle terre dell’Impero d’Occidente e le popolazioni romane, tra il V secolo ed il VII secolo.
La Fondazione Palazzo Bricherasio ha così richiesto all’Amministrazione Comunale di Barletta in occasione della mostra il prestito del rilievo marmoreo rappresentante Cristo tra gli Apostoli (inventario Bernardini n. 1111) appartenente al Museo Comunale di Barletta ed avente un valore assicurativo di Euro 300.000,00.
La mostra, curata dal Prof. Gian Pietro Brogiolo, professore ordinario di Archeologia Medievale all’Università di Padova, sarà accompganata da un catalogo con la riproduzione a colori della totalità degli oggetti e dei reperti esposti, accompagnati da una scheda scientifica.
Questa esposizione consente alla Città di Barletta di creare rapporti culturali di scambio con città d’arte di altre regioni e prestigiosi enti, oltre ai positivi riflessi che si avrebbero a livello di immagine.
La concessione é comunque subordinata al’autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, previa comunicazione di nullaosta della Soprintendenza per il Patrimonio storico-artistico ed etno-antropologico della Puglia in Bari.
Nella delibera n. 105 del 22 dicembre 2006, la Giunta Comunale ha accolto la richiesta della Fondazione Palazzo Bricheraio alle condizioni assicurative previste dalla formula “da chiodo a chiodo” per il valore assicurativo innanzi precisato.
 


Mail: comitatoprocanne@oggiweb.com
Fonte: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia 16/02/2007
Cronologia: Arch. Romana
Link: http://www.comitatoprocanne.com

Print Friendly, PDF & Email
Partners