Archivi

ATENE: Antico muro “in onore di Alessandro Magno”.

Archeologi greci al lavoro presso un’antica città macedone alle pendici del Monte Olimpo, hanno scoperto mura difensive di 2,500 metri il cui progetto fu “ispirato dalle glorie di Alessandro Magno”.

Incastonate nelle mura si trovano dozzine di frammenti di statue che onorano gli antichi dei greci, come Zeus, Efesto e probabilmente Dioniso, ha dichiarato l’archeologo Dimitrios Pantermalis ad una conferenza nella città portuale di Salonicco.

Si ritiene che i primi lavori sulle fortificazioni siano stato condotti per volere di Cassandro, il re macedone del IV secolo a.C. che succedette ad Alessandro Magno. Si crede fosse stato lo stesso Cassandro ad ordinare gli assassini della madre, della moglie e del figlio di Alessandro.

Il progetto delle mura suggerisce che “furono ispirate dalla gloria di Alessandro Magno in Oriente” poiché il giovane re sperava di emulare le grandiose strutture incontrate durante le sue campagne.

All’interno delle mura sono state trovate anche monete di bronzo del periodo di Teodosio, l’Imperatore Bizantino del IV secolo che abolì i giochi olimpici.

La scoperta è stata effettuata al sito archeologico di Dion, l’antica città fortificata e santuario religioso di importanza cruciale per la civiltà macedone.

Scavi precedenti a Dion avevano già rivelato due teatri, uno stadio, templi a varie di divinità, comprese gli egizi Sarapis, Isis e Anubis, la cui influenza nel mondo greco crebbe con la conquista dell’Egitto da parte di Alessandro.

Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://www.iol.co.za/index.php – 17/02/2006
Cronologia: Arch. Greca

Segnala la tua notizia