ASCOLI SATRIANO (Fg). Parco Archeologico di Faragola.

Pubblicato il : 8 Agosto 2009

E’ stato inaugurato il primo lotto del Parco Archeologico di Faragola nel territorio di Ascoli Satriano, realizzato nell’ambito del POR Puglia 2000-06, PIS n. 12.
Completate ora le operazioni legate al progetto di sistemazione, si rende possibile una prima fase sperimentale di apertura al pubblico e di gestione dell’area archeologica. Grazie ad un’intesa tra il Comune di Ascoli Satriano, per il tramite del Centro Culturale Polivalente, l’Università degli Studi di Foggia e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, il servizio di visite guidate all’area archeologica è stata affidata alla Società Spin off dell’Università di Foggia ArcheoLogica s.r.l. – Servizi e Progetti per i Beni Culturali.
L’apertura al pubblico ha avuto inizio il 18 luglio scorso. In questa fase la visita al Parco viene garantita, gratuitamente, da personale archeologico qualificato (in particolare soci di ArcheoLogica, laureati e studenti dell’Università di Foggia) tutti i sabati, le domeniche e i festivi per il periodo estivo e autunnale, fino al 01 novembre 2009, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Negli altri giorni saranno possibili visite su prenotazione per gruppi, con guida a pagamento.
Nei prossimi mesi di settembre e ottobre, inoltre, si svolgerà la settima campagna di scavi, con un cantiere scuola internazionale di archeologia. Sul posto, i visitatori, accolti da guide qualificate, avranno a disposizione anche pannelli illustrativi e depliant in italiano e in inglese, una guida a stampa, una postazione informatica che garantisce la possibilità di una affascinante visita virtuale al sito nelle varie fasi storiche.
La villa di Faragola rappresenta uno dei siti archeologici più importanti della Daunia e si è conquistata una notorietà a livello nazionale ed internazionale. Dopo un innovativo intervento di restauro, sistemazione e copertura di parte del sito archeologico, l’apertura al pubblico con l’impiego di personale qualificato rappresenta una nuova tappa importante verso la definitiva creazione di un grande parco archeologico attrezzato, che si spera di poter realizzare al più presto.

 

Info:
0881-588531; 0881-588529 – 347-3176098; 327-8891895.


Mail: info@archeologicasrl.com
Cronologia: Arch. Romana
Link: http://www.archeologicasrl.com

Print Friendly, PDF & Email
Partners