Archivi

ARABIA SAUDITA. Il cavallo fu addomesticato 9000 anni fa.

Gli scavi effettuati nel sito di Al-Maqar, dimostrano che la domesticazione è avvenuta ben 3500 anni prima di quello che si pensava fino a oggi
È stato scoperto in Arabia Saudita, tramite uno scavo archeologico nel sito di Al- Maqar che il cavallo è stato addomesticato ben 9000 anni fa, spostando così di 3500 anni la data ritenuta corretta fino a oggi.
Le ultime ricerche pubblicate, infatti, che risalgono al 2005 ,attestavano la più antica domesticazione del cavallo 5500 anni fa, nel Kazakisthan.
Il Sultano bin Salman, presidente delle Commissione Saudita per il turismo e l’archeologia ha commentato così i ritrovamenti di Al-Maqar: “Questi reperti dimostrano Al-Maqar, nel cuore dell’Arabia Saudita, è il posto più antico nel mondo dove l’uono addomesticò per primo il cavallo”.
“Gli scavi- ha aggiunto bin Salman- mostrano che la cura del cavallo fa parte della tradizione che i mussulmani hanno ereditato dai loro antenati”.
Questi ritrovamenti, inoltre, cambiano la conoscenze che abbiamo riguardo la cultura del tardo Neolitico e l’ addomesticazione dei cavalli .

Fonte: Cavallo Magazine.quotidiano.net, 27/08/2011

Segnala la tua notizia