Archivi

VEROLI (Fr). Il Comune recupera la cinta muraria in opera poligonale.

L’amministrazione comunale di Veroli annuncia l’esecuzione dei lavori di recupero della cinta muraria in opera poligonale di epoca romana e delle strutture difensive di epoca medievale, site in località San Leucio.
La cinta delle mura poligonali, compresa tra il rione di S.Leucio ed i resti della Rocca del X secolo d.C., avamposto strategico nelle cui mura trovò prigionia Papa Giovanni XIII, è un vero e proprio patrimonio monumentale ubicato su un sito di grande pregio archeologico e individuato come «attrattore culturale» della ciociaria dalla Regione Lazio, di concerto con la Provincia di Frosinone.

L’intervento, volto alla riqualificazione della Rocca di San Leucio e finalizzato a migliorare il percorso panoramico pedonale lungo circa 500 metri, mira ad ottenere una migliore fruibilità turistica dell’area. Essendo stata per lunghi tratti assorbita all’interno della maglia edilizia, la fortificazione aveva perso nel tempo l’integrità originaria e, di conseguenza, la sua efficacia simbolica. L’ingente opera di recupero sarà possibile grazie al finanziamento di 500.000,00 euro ottenuto dalla Regione Lazio – Direzione Regionale Beni e Attività culturali, e alla somma di 50.000,00 euro a carico del bilancio comunale. Il sindaco Giuseppe D’Onorio e l’assessore ai lavori pubblici Orlando Rotondo hanno dichiarato: “Gli ulteriori finanziamenti richiesti comporteranno il risanamento della rimanente cinta muraria“.

Autore: Gianni Federico

Fonte: Il Tempo, 23/12/2009

Segnala la tua notizia